Si svolgerà dal 10 al 14 luglio la Summer School “The new plastics economy: circular business models and sustainability“, gratuita e aperta a chiunque interessato ai temi della sostenibilità e del futuro delle plastiche, per un massimo di trenta posti. Organizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Università di Scienze Applicate di Amburgo, l’Università tecnica di Kaunas e l’Università di Scienze Applicate di Turku, e con il supporto di diverse organizzazioni pubbliche e private, si svolgerà presso la Bologna Business School e nelle sedi storiche dell’Università .
Per partecipare, gli interessati dovranno aver svolto e concluso il Massive Online Open Course (MOOC) associato, “The new plastics economy: circular business models and sustainability“, e iscriversi entro il 30 aprile.
Il programma della Summer School, che si svolgerà in lingua inglese, verterà sulle soluzioni e strategie sostenibili per le plastiche a base biologica, per supportare la EU-Plastic Strategy e promuovere la New Plastics Economy. I partecipanti avranno, quindi, modo di conoscere gli ultimi sviluppi nella produzione e lavorazione dei polimeri a base biologica, le loro proprietà e applicazioni, così come il loro potenziale per l’economia circolare, il cui obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale.
L’iniziativa offrirà inoltre l’opportunità di fare rete con esperti del settore, visitare aziende innovative, cimentarsi in attività pratiche e progetti, oltre ad approfondire le conoscenze in merito all’interconnessione delle diverse parti della supply chain e come promuovere la circolarità nelle filiere produttive.