Segnalazioni illegalitĂ 

Accedendo a questa piattaforma potrai segnalare casi sospetti di illegalitĂ  in relazione ai seguenti prodotti: borse di plastica fornite per il trasporto (sacchi asporto merci); borse di plastica richieste a fini di igiene o fornite come imballaggio primario per alimenti sfusi (sacchetti ortofrutta/altri alimenti sfusi); sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti organici, stoviglie e altro.


Assobioplastiche insieme a Biorepack – il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile – raccoglie e gestisce la tua segnalazione nel piĂą totale anonimato e, ove sussistano i presupposti, segnala il caso alle autoritĂ  competenti, affinchĂ© procedano all’accertamento di eventuali violazioni di legge. 

Guida alla segnalazione

 

La procedura di segnalazione consta di due fasi.

 

Nella prima fase inserirai i tuoi dati personali: ci servono semplicemente per contattarti se manca qualche elemento a noi utile e non li renderemo in alcun modo pubblici o disponibili a terzi. In questa fase ci fornirai anche una descrizione dei manufatti che sospetti essere illegali e le ragioni di tale illegalitĂ .

 

Nella seconda fase dovrai descrivere alcuni elementi di contesto relativi ai manufatti in questione (luogo e data dell’acquisto e nome dell’esercizio commerciale che te li ha forniti) e caricare le foto e la scansione dello scontrino e del campione di shopper/sacchetto/stoviglia. Fai attenzione a inquadrare gli eventuali simboli e diciture presenti su quest’ultimo. Sia la descrizione, sia il caricamento ci aiuteranno moltissimo a capire se sussistono i presupposti per segnalare il caso alle autorità competenti.

 

Al termine della compilazione, all’indirizzo email da te fornito nel corso della prima fase riceverai una conferma dell’avvenuto inserimento della segnalazione con il codice identificativo di quest’ultima. Al medesimo indirizzo riceverai altresì le informazioni più importanti relative all’iter della segnalazione.

 

In ogni momento potrai verificare lo stato della segnalazione semplicemente collegandoti alla piattaforma, selezionando l’opzione “Controlla lo stato di una segnalazione” presente nel menu e inserendo il codice identificativo della segnalazione.

 

Troverai qui [inserire link alla guida riportata sotto] una breve guida su come effettuare la segnalazione.