Newsletter Bioplastics Europe

Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 860407

Bio - Plastics Europe

Developing and implementing sustainability-based solutions for Bio-Based Plastic production and use to preserve land and sea environmental quality in Europe.

Bio-Plastics Europe è un progetto finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Horizon 2020. Ha avuto inizio il 1° ottobre 2019 e terminerà il 31 gennaio 2024.

Il progetto affronta il tema delle soluzioni sostenibili per la produzione e l’uso di plastiche biobased/biodegradabili e compostabili a tutela della qualità ambientale del mare e del suolo in Europa.
Un’iniziativa che vede numerose organizzazioni, centri di ricerca, universitĂ  e imprese collaborare insieme nella progettazione di prodotti innovativi e nell’analisi di modelli di business che facilitino strategie e soluzioni efficaci per l’utilizzo e il riciclo delle plastiche biobased/compostabili, per settori quali, ad esempio, imballaggio alimentare, agricoltura, foodservice, consumer goods, etc, con una grande attenzione anche al tema della sicurezza dei materiali. Il progetto, infine, si pone non solo come attivitĂ  di ricerca ma anche come studio dei complessi e dinamici processi di trasformazione della societĂ  innescati da una nuova consapevolezza sull’uso della bioplastica.
Si prevede che Bio-Plastics Europe fornirĂ  reti strategiche e ricerca in tutta Europa.

Partner
Sono 22 i partner coinvolti in questo progetto, coordinato dall’UniversitĂ  di Scienze Applicate di Amburgo (HAW Hamburg), provenienti da 13 nazioni, anche non UE (un partner è malesiano). Si prevede che la rete dei partner sarĂ  ampliata durante l’esecuzione del progetto e che alla fine si arriverĂ  a coinvolge 50 cittĂ  europee. Per maggiori informazioni:

14 - 16 SETTEMBRE 2021

SECONDA ASSEMBLEA GENERALE DEL PROGETTO EUROPEO BIO-PLASTICS EUROPE

24 - 25 - 26 NOVEMBRE 2020

PLASTICHE RINNOVABILI, BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI – ITALIAN ONLINE CONFERENCE

28 - 29 OTTOBRE 2020

KICK-OFF MEETING DEL PROGETTO HORIZON 2020 BIO-PLASTICS EUROPE

18 MARZO 2020

BIO-PLASTICS EUROPE: INCONTRO CON GLI STAKEHOLDERS