Si svolgerĂ a Roma il prossimo 12 giugno il primo Forum italiano delle bioplastiche compostabili, organizzato da Biorepack in collaborazione con Assobioplastiche e CIC – Consorzio Italiano Compostatori, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’evento si terrĂ presso l’Ara Pacis (via di Ripetta, 190) con inizio alle ore 10:00.
Â
I lavori si apriranno con la presentazione del decimo “Rapporto di mercato sulla filiera dei biopolimeri compostabili”, a cura di Plastic Consult. Il presidente di Biorepack, Marco Versari, racconterĂ le esperienze e le sfide della responsabilitĂ condivisa nel settore delle bioplastiche compostabili e a seguire il professor Francesco Bertolini (SDA Bocconi) presenterĂ il primo bilancio di sostenibilitĂ del Consorzio. Il circolo virtuoso tra bioplastiche compostabili e industria del compostaggio sarĂ al centro dell’intervento di Lella Miccolis, presidente del CIC.
Â
Giorgio Zampetti, direttore di Legambiente, presenterà il risultato di due anni di monitoraggio sul fenomeno del littering in spiagge e parchi, mentre il professor Francesco Lombardi (Università di Roma Tor Vergata) presenterà lo studio “Migliori strategie di gestione tecnico-operative degli impianti di riciclo organico”. Chiuderà la giornata Luca Bianconi, presidente di Assobioplastiche, con un intervento sulle minacce e le opportunità per il settore delle bioplastiche compostabili. Modera gli interventi la giornalista Tonia Cartolano di Sky TG24.
Â
La partecipazione all’evento è libera previa registrazione inviando mail a: info@biorepack.org.

Â