Si è concluso a Napoli il progetto ‘Bioplastica e Comunità: impariamo a riciclare’, realizzato dall’azienda di igiene urbana ASIA e Assoutenti Campania. Il progetto è stato promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del Bando di Comunicazione Locale 2025 di Biorepack e ANCI.
Lo scorso 5 dicembre è stato presentato un bilancio di questa iniziativa, che nel 2025 ha visto una serie di incontri con le scuole del territorio, le università e le associazioni. L’iniziativa ha portato nelle scuole laboratori pratici, incontri con esperti e materiali multimediali; nei quartieri sono state promosse campagne informative, gazebo e attività partecipative; nelle attività commerciali è stato avviato un percorso formativo diffuso con visite porta a porta, questionari di valutazione e una campagna di comunicazione attraverso affissioni e social media. All’esterno, in Piazza Municipio, è stato allestito un gazebo tematico con attività per i ragazzi e con la distribuzione di gadget e materiali informativi. “Un lavoro corale che ha trasformato Napoli in una comunità ancora più attenta al riciclo e alla corretta gestione delle bioplastiche compostabili” ha fatto sapere il Comunea
All’evento, che si è svolto nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, oltre ai rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e ambientale, sono intervenuti il vicepresidente del Consorzio Biorepack, Marco Centinari, e la direttrice di Assobioplastiche, Valentina Vignaroli.
“È significativo che l’evento si sia svolto in occasione della Giornata Mondiale del Suolo – ha fatto notare Marco Centinari, Vicepresidente del Consorzio Biorepack. Questo mi offre l’opportunità di ricordare lo stretto legame che esiste tra la corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici, di cui le bioplastiche compostabili fanno parte a pieno titolo, e la possibilità di trasformarli in compost per contrastare la perdita di sostanza organica nei terreni agricoli. È un tema che non dobbiamo mai sottovalutare: dalla responsabilità di ciascuno di noi dipende la possibilità di vincere le più grandi sfide ambientali”.
“Assobioplastiche è nata con l’obiettivo di promuovere la diffusione dei prodotti compostabili e della raccolta differenziata della frazione organica secondo i principi dell’economia circolare. Progetti come ‘Bioplastica e Comunità: impariamo a riciclare’, rappresentano un esempio da mettere in campo per compiere la transizione verso una maggiore sostenibilità. Attraverso un lavoro culturale, con il coinvolgimento delle nuove generazioni, potremo ottenere questo cambiamento che contaminando positivamente le altre comunità permetterà di raggiungere un traguardo collettivo” ha concluso Valentina Vignaroli, direttrice di Assobioplastiche.
Leggi il comunicato stampa del Comune di Napoli
Guarda il servizio della TGR Campania – Rai News