European Bioplastics (EUBP) ha fornito l’aggiornamento 2024 sulle tendenze di mercato nel settore delle bioplastiche. I dati, contenuti nel Market Data Report, elaborato in collaborazione con gli esperti di mercato del Nova-Institut (Hürth – Germania), confermano la crescita continua delle capacità di produzione globale di bioplastiche.
Il rapporto ha messo a confronto la capacità di produzione e la produzione effettiva nel 2024 mostrando che l’industria delle bioplastiche sta producendo a quasi il 60% di capacità (1,44 milioni di tonnellate di produzione contro 2,47 milioni di capacità di produzione). Questo dato, tuttavia, varia in modo abbastanza significativo, dal 35 al 100%, a seconda del polimero. L’imballaggio rimane il più grande segmento di mercato per le bioplastiche con il 45% (1,12 milioni di tonnellate nel 2024).
Secondo il rapporto, la capacità di produzione di bioplastica globale è destinata ad aumentare significativamente da circa 2,47 milioni di tonnellate nel 2024 a circa 5,73 milioni di tonnellate nel 2029. Questa crescita avverrà grazie a un forte sviluppo di polimeri biodegradabili e di origine biologica, come l’acido polilattico (PLA) e i poliidrossialcanoati (PHA), il polietilene di origine biologica (PE) e una crescita costante del polipropilene di origine biologica (PP).
Per Hasso Von Pogrell, direttore generale di European Bioplastics, “un potenziale ulteriore avvicinamento della produzione effettiva alle capacità di produzione esistenti dipende in gran parte dall’interpretazione specifica dei recenti regolamenti – parola chiave PPWR – e da altre future legislazioni europee relative al mercato delle materie plastiche”.
Per ulteriori informazioni: