Normative

Normative - Raccolta differenziata

In questa pagina si trovano le principali normative italiane ed europee che riguardano il settore delle bioplastiche, nonché alcune sentenze e delibere rilevanti dal punto di vista giuridico.

Le normative e la loro corretta applicazione rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo del settore, perché definiscono i parametri tecnici di uso dei prodotti, e ne influenzano la commercializzazione.

La crescente attenzione prestata, soprattutto a livello Comunitario, per le politiche ambientali che privilegiano la riduzione di emissioni clima-alteranti e la mitigazione della produzione di rifiuti sta portando a una continua evoluzione della normativa che l’Associazione intende monitorare costantemente.

Anche alla luce della confusione che si è venuta a creare nel settore degli imballaggi plastici sui termini di biodegradabilità e compostaggio l’Associazione ritiene indispensabile dedicare una sezione del sito a documenti e atti che riguardano i prodotti in plastica tradizionale con additivi.

L. 205/2010 - Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti

“Il testo di legge che modifica e integra il Testo Unico Ambientale (D.Lgs 152/06) in materia di rifiuti e che introduce l’obbligo di raccolta differenziata della frazione organica attraverso l’uso di sacchetti compostabili e certificati“

SCARICA

CONTATTI

Telefono:+39.06.48.277.48
Email: info@assobioplastiche.org


SOCIAL






SEDI




NEWSLETTER

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

(c) Assobioplastiche 2017 - Cod. Fisc. 97646320586

Powered by Assobioplastiche Servizi